Reverse Vending Machine
Ecocompattatori per una raccolta selettiva, automatizzata e incentivata del PET e dell’alluminio.
RPay è l’app che ti premia e ci sostiene.
Per un mondo sostenibile
Da rifiuto a risorsa
Sostenitori di un modello di economia circolare e consapevoli dell’urgenza di gestire la raccolta dei rifiuti in modo più efficiente, nel 2018 Alessandro Persia fonda Ripet srl insieme alla famiglia Capello.
L’azienda si occupa della produzione di reverse vending machine, ecocompattatori 4.0 per la raccolta selettiva e tracciata del PET e dell’alluminio ad uso alimentare.
Ripet è presente sul territorio nazionale con più di 600 ecocompattatori installati tra grande distribuzione e pubblica amministrazione, grazie alla stretta collaborazione con Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente.
“Da rifiuto a risorsa” La nostra vision
Lavoriamo per un futuro in cui materie prime riutilizzabili come il PET siano davvero trattate e vissute come una risorsa, e non come un rifiuto.
Un modello che già prende forma in alcuni paesi nordeuropei e che intendiamo contribuire a diffondere nel Mediterraneo e nell’est Europa, dando vita a un sistema virtuoso che coinvolge e premia la comunità nell’interesse di tutti: i cittadini, le pubbliche amministrazioni, le imprese e naturalmente l’ambiente.
La nostra mission
Attraverso la nostra tecnologia brevettata, già oggi riduciamo di 10 volte il volume degli imballi raccolti, abbassando drasticamente i costi e l’impatto ambientale del sistema di recupero. Inoltre, le bottiglie raccolte con le nostre macchine – attraverso il circuito del consorzio Coripet – arrivano direttamente ai riciclatori, che le trasformano in nuove bottiglie.
Nel prossimo futuro intendiamo ampliare la nostra rete e diffondere il sistema bottle-to-bottle in modo sempre più capillare sul territorio italiano ed europeo, per renderlo a tutti gli effetti accessibile e a portata di cittadino, portando gli ecocompattatori là dove le persone si muovono in grandi numeri: nei luoghi commerciali così come nelle scuole, nelle università e in generale nei luoghi di pubblico passaggio.
Innovazione 4.0
integration system
RPay Resta connesso
iscriviti alla nostra newsletter