1, 2, 3 AMBIENTE!
Ripet si impegna anche nel sociale. I cittadini vanno educati al rispetto e alla salvaguardia del mondo che li ospita sin da piccoli. Ecco perché Ripet ha avviato in alcune scuole il progetto “1, 2, 3 Ambiente!”.

Di cosa si tratta?
Il concorso viene avviato negli istituti di scuola primaria, elementari e medie, del comune in cui viene installato un ecocompattatore per la raccolta delle bottiglie in PET.
Viene fornita una tessera ad ogni istituto per accedere all’ecocompattatore comunale e poter conferire le bottiglie. La tessera, oltre a permettere l’apertura dell’ecocompattatore, identifica l’utente connesso, in questo caso l’istituto.
Gli studenti saranno premiati!
A conclusione dell’anno scolastico, verrà stilata una classifica tra gli istituti del comune che hanno raccolto più bottiglie. I premi in palio? dal notebook al materiale scolastico come carta, colori, ecc.
Insieme al Dirigente Scolastico, Ripet può inoltre pianificare un incontro per presentare il concetto “DA RIFIUTO A RISORSA” sul metodo di economia circolare e riciclo dei rifiuti e cosa tutti possiamo fare nel nostro quotidiano per poter salvaguardare la nostra Terra.
Progetti Avviati
Le scuole di Marene (CN) e Fossano (CN) hanno partecipato al concorso nell’anno scolastico 2022-23.